pavimenti rivestimenti toscana
Nella fase di scelta dei materiali per pavimento rivestimenti Toscana o nella necessità di programmare degli interventi edilizi, ci si trova solitamente di fronte a termini tecnici, utilizzati dagli addetti al settore, e non è così semplice districarsi.
Spieghiamo qui in breva alcuni di questi termini iniziando a dire che questi materiali vengono principalmente suddivisi in: caratteristiche dei materiali di finitura e modalità di posa in opera.
Ad esempio, parlando di pavimenti dobbiamo distinguere le piastrelle in gres porcellanato rispetto a quelle in monocottura.
Con Gres porcellanato si identificano quegli elementi costituiti da un'unica massa ceramica compatta e che possono essere in un unico impasto (naturale) o con superficie smaltata.
Le caratteristiche di questo materiale consentono di ottenere elementi aventi elevate caratteristiche di resistenza.
Da qualche anno sono in commercio piastrelle, ideali per pavimento rivestimenti Toscana, chiamate rettificate, ossia sottoposte ad un ciclo di lavorazione che consente di ottenere bordi perfettamente rettilinei e l'uniformità della dimensione (quadrata o rettangolare).
Le monocotture sono invece piastrelle smaltate, denominate in questo modo a seguito di un unico processo di cottura.
Vi sono poi altri termini, più tecnici, che riguardano le caratteristiche fisiche e meccaniche del prodotto.
Esistono piastrelle resistenti al gelo, altre antisdrucciolo.
È ovvio che ognuna di queste tipologie determina un prezzo sostanzialmente diverso.
Per i rivestimenti, valgono in parte le descrizioni su riportate, ma con la differenza che solitamente le piastrelle hanno uno spessore minore, in quanto non soggette al calpestio, e sono abbinabili ad altri elementi definiti come pezzi speciali.
Rientrano in questa categoria i listelli, pezzi ceramici di piccole dimensioni utilizzati come contorno delle superfici rivestite, e i tozzetti.
Questi elementi in genere sono delle piastrelle decorative, di forma anche diversa rispetto al resto delle mattonelle, e componibili su disegno per ottenere pavimento rivestimenti Toscana.
Nella categoria del rivestimento rientra anche il Mosaico, identificato in base alle dimensioni e al colore delle Tesserine, ossia dei singole piastrelline che compongono il disegno ornamentale.
Se vuoi maggiori informazioni su pavimenti rivestimenti toscana visita la pagina dedicata a pavimenti rivestimenti toscana